home> scuola primaria > attività

Settimana
studio a
Londra

Durante l’ultimo anno della scuola primaria, nel corso del normale anno scolastico, i bambini accompagnati dalle loro insegnanti , trasferiscono per una settimana l’attività didattica a Londra presso la St. Joseph Foundation UK. Il college (composto da camere con servizi privati e ampi spazi comuni e per la didattica) è una struttura familiare situata in una bella zona residenziale circondata da grandi parchi ma allo stesso tempo ben collegata al centro di Londra.

Al mattino saranno svolte lezioni di lingua inglese in piccoli gruppi con insegnanti madrelingua che concorderanno gli argomenti con i docenti italiani. Grande spazio sarà dato a valorizzare e stimolare l’uso della lingua inglese come strumento comunicativo facendo leva sugli interessi e le passioni dei bambini e in continuità con il progetto CLIL svolto durante l’anno scolastico.

Saranno organizzati momenti d’incontro con studenti coetanei locali attraverso la condivisione delle attività didattiche per almeno una giornata. Nel pomeriggio i ragazzi saranno accompagnati dai loro insegnanti e dallo staff di St. Joseph alla scoperta dei luoghi piu’ significativi di Londra che saranno loro illustrati in lingua inglese in maniera semplice e stimolante. L’esperienza offre una vera e propria occasione di immersione nella lingua inglese attraverso anche situazioni di vita pratica quali semplici richieste d’informazioni.

L’esperienza non ha costi aggiuntivi per la famiglia ed è inclusa nel percorso didattico. Sarà inoltre condivisa con le famiglie attraverso l’invio di immagini quotidiane che documenteranno ogni giorno le attività svolte.