“Se v’è per l’umanità una speranza di salvezza,
e di aiuto, questo non potrà venire che dal bambino,
perchè in lui si costruisce l’uomo.”

(Maria Montessori)

Il servizio del doposcuola mira ad accompagnare i bambini della scuola primaria e i ragazzi della secondaria di 1 grado nel loro percorso di crescita che coinvolge anche la vita scolastica.

Attività

Il servizio dedica molto tempo anche ad attività extra-scolastiche, che si concentrano nella fascia oraria dalle 16.30 alle 18.00.

È un tempo dedicato ad attività ludiche, ricreative e laboratoriali.

Il nostro doposcuola si configura non solo come luogo in cui si svolgono i compiti assegnati, ma anche come ambiente ricco di opportunità. Al centro della nostra missione educativa poniamo l’acquisizione delle regole comuni di convivenza, nel rispetto degli altri, dell’ambiente e del materiale.

CrescerInMovimento

Ampi spazi all'aperto

La struttura dispone di ampi spazi verdi, tra cui una bellissima pineta con campo da pallavolo, un campo da calcio ed un salone per il gioco libero.
EnglishForLife

Mensa interna

Il servizio di mensa interna offre una varietà di piatti seguendo la classica dieta mediterranea, proponendo ogni giorno frutta e verdura di stagione. Offriamo inoltre la possibilità di assecondare particolare esigenze legate ad allergie o intolleranze.
Il nostro cuoco è anche a disposizione per realizzare torte di compleanno artigianali e permettere a bambini e ragazzi di festeggiare in compagnia dei loro amici.
TuttoIlGustoDiCrescere

Laboratorio di inglese

Attraverso giochi didattici, letture graduate e canzoni, bambini e ragazzi saranno guidati da insegnanti esperte alla conoscenza di usi e costumi anglosassoni oltre che al potenziamento della struttura della lingua inglese.

Per chi lo desidera, possibilità di sostenere esami PRE A1 Starters, A1 Movers, A2 Flyers.

FarMusica

Laboratorio di musica

Esperti di pianoforte e chitarra svolgono corsi pomeridiani presso il nostro istituto e danno la possibilità a chi fosse interessato di seguire lezioni private.
Scrittura

Laboratorio di lettura

La lettura come esperienza creativa e momento di accrescimento personale che sempre meno coinvolge i ragazzi ma che il nostro doposcuola cerca di incentivare. Sentirsi parte di un gruppo dove c’è entusiasmo intorno ai libri, dove la lettura è una pratica positiva, oggetto di scambio, è una motivazione di partecipazione coinvolgente.

Feste, eventi, iniziative

La scuola organizza durante l’anno momenti di festa, musica e allegria, cosicchè il nostro doposcuola sia un ambiente non solo dove vengono svolti i compiti, ma anche dove si condivide gioia e divertimento.

Feste di Halloween, Natale, Carnevale e Fine Anno.

Feste

Il centro estivo

L’istituto Donati Ticchioni propone alla fine dell’anno scolastico un periodo di centro estivo con attività e laboratori mattina e pomeriggio, uscite didattiche settimanali, giochi a squadre e tanto divertimento nei nostri spazi esterni.