Le nostre scuole
in Umbria

Una presenza sul territorio

La scuola dell’Infanzia Santa Teresa di Gesù Bambino, con sede a San Giustino, in Via del Mercato Vecchio n. 1, dal settembre 2016 fa parte della famiglia di Scuole in Umbria gestita dalla Cooperativa San Francesco di Sales, rappresenta, nella zona nord dell’Alta Valle del Tevere, una vera e propria istituzione essendo presente dagli anni ’20 nel territorio di San Giustino.

All’interno della stessa struttura è presente anche il Nido L’Arcobaleno (in convenzione con il Comune di San Giustino) che accoglie bambini e bambine dai 3 ai 36 mesi ed un doposcuola, un servizio di aiuto allo studio, per gli alunni di scuola Primaria e Secondaria di I grado.

E’ dunque una presenza fondamentale, nell’ottica della continuità e dei servizi educativi alle famiglie del territorio di San Giustino.

La Cooperativa in particolare gestisce importanti realtà del territorio alto tiberino e non solo:

• nel settembre 2002 l’Istituto San Francesco di Sales di Città di Castello entra fa parte della rete di scuole Liberi di Educare e rappresenta, in tutto il territorio dell’Alta Valle del Tevere, una vera e propria istituzione: è l’unico Istituto paritario in tutta la regione che offre un percorso dall’asilo nido fino alla scuola superiore;
  • nel 2013 la Scuola dell’Infanzia PIO XII, sempre a Città di Castello e, nello stesso anno, la Sezione Primavera e la Scuola dell’Infanzia di Sant’Egidio “Madonna della Villa”, nel comune di Perugia;
  • nel 2016 una struttura a San Giustino dove, tra le altre attività, è presente un nido di infanzia “L’arcobaleno”, una scuola dell’Infanzia “Santa Teresa di Gesù Bambino” ed un servizio di Doposcuola per i bambini della Primaria e delle Medie Statali;
  • nel 2017 la Scuola dell’Infanzia parrocchiale di Trestina, “Turchi Don Cristilio” dando un notevole contributo a tutta la comunità visto che a Trestina, la più grande frazione del Comune di Città di Castello mancava la scuola dell’Infanzia, sono presenti infatti il Nido Comunale e la Primaria statale;.
  • Nel Settembre 2020 il nido d’infanzia “Gattonando” che si trova a Pistrino nel Comune di Citerna.
  • Nell’Agosto 2022 la scuola dell’infanzia San Giovanni Bosco ubicata in Lama, nel Comune di San Giustino.

Pistrino

NIDO DI INFANZIA

Gattonando

via P. Borsellino n. 15, 19, 31